Perché il lievito fa bene?

Il lievito è un prodotto alimentare, usato anche nella cucina vegana.

Gli studi hanno dimostrato che il lievito apporta una vasta gamma di potenziali benefici per la salute, che vanno dalla riduzione del colesterolo alla protezione del corpo dai danni dei radicali liberi.

È molto nutriente

Il lievito è un’ottima fonte di proteine e vitamine del gruppo B.
Alcuni dei principali benefici nutrizionali del lievito:

  • È una proteina completa: il lievito contiene tutti e nove gli aminoacidi essenziali che l’uomo deve ricercare nella sua alimentazione.
  • Un cucchiaio contiene 2 grammi di proteine.
  • Contiene molte vitamine del gruppo B, come la vitamina B6 e B12. Queste vitamine favoriscono la regolazione del metabolismo, intervenendo nella trasformazione dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi.
  • Un cucchiaino di lievito contiene tracce di microelementi, cioè di minerali, come lo zinco, il selenio, il manganese e il molibdeno, coinvolti nella regolazione genica, nel metabolismo e nella crescita.

Vogliamo ricordarti come il lievito abbia un ruolo importante, nella dieta umana, da migliaia di anni: è un ingrediente fondamentale nel pane e in una vasta gamma di altri alimenti.

Sì, il lievito è davvero sano!

A causa del suo contenuto nutrizionale,
aumenta l’energia di una persona, sostiene il
suo sistema immunitario e offre benefici per la salute.

Il lievito ha inoltre una funzione depurativa
sul fegato e sulla pelle, è dunque considerato
un coadiuvante nella cura dell’acne e delle dermatiti.
L’assunzione di lievito, in particolare fresco, è
indicata in una dieta sana e volta al benessere
dell’organismo.
Il complesso vitaminico del lievito aiuta
a rinforzare capelli e unghie.
Offre anche un bell’apporto di fibre: quattro
grammi per porzione.

IL LIEVITO È SENZA GLUTINE?

Poiché il lievito è comunemente associato al pane, le persone con celiachia spesso si chiedono se sia sicuro.
In breve, dipende dal tipo di lievito. Ma il lievito per panificazione, sia fresco che secco, è privo di glutine ed è considerato un alimento sicuro dall’Associazione Italiana Celiachia.

Quindi, sì, il lievito Zeus è al 100% naturalmente privo di glutine: è un ingrediente versatile ed eccellente per cucinare tanti lievitati gluten free, come pane, pizza e dolci, adatti a chi soffre di celiachia o è sensibile al glutine.

Il glutine è una sostanza proteica presente nel grano, nella segale o nell’orzo (nei cereali in genere). Il nostro lievito per panificazione è coltivato a carboidrati e, oltre a non contenere glutine, non contiene né latticini, né farina né conservanti: è costituito esclusivamente da cellule vive di Saccharomyces cerevisiae.

© 2020 Zeusiba

Privacy Policy - Cookies policy - Powered by Direzione Web